settori d'intervento
Acqua
L’accesso all’acqua è un diritto fondamentale, ma in tante zone del mondo non è garantito.
Scopri le tappe della nostra storia
Scopri le persone dietro Radici Globali
Perché esiste Radici Globali e per cosa si batte
Costruzione di Pozzi e Reti Idriche in Tanzania
Riqualificazione Ambientale
Scopri come sostenere i nostri progetti
Aiutaci ad organizzare una mostra nella tua città
Sei un'azienda? Scopri cosa puoi fare per Radici Globali
Con una sola firma sostieni il nostro lavoro
Leomom è un bambino maasai che abita in una zona isolata nel Nord della Tanzania. Ogni giorno è costretto a percorrere chilometri a piedi per procurare acqua alla sua famiglia. Per questo motivo, Leomom ha abbandonato la scuola.
Sempre più spesso, le fonti di acqua disponibili alle popolazioni maasai provengono da alcuni avvallamenti che, durante la stagione delle piogge, si riempiono di acqua piovana utile al fabbisogno delle famiglie e degli animali.
Chiaramente, la scarsa qualità dell’acqua comporta l’emergere di problematiche di tipo igienico-sanitarie che incidono sullo stato di salute, spesso già precario, di molte persone. Per questa ragione, crediamo che l’accesso all’acqua pulita sia il primo “scalino” per poter garantire un’esistenza felice e dignitosa.
Si stima che il 52% delle persone in Tanzania non abbia accesso ad acqua potabile e che sia costretta a bere acqua sporca proveniente dalle pozzanghere che si formano durante la stagione delle piogge.
L’assenza di acqua pulita comporta un concatenarsi di conseguenze negative, che si ripercuotono soprattutto nella vita di tante donne e tanti bambini come Leomom.