Chi Siamo

Le persone dietro Radici Globali

Scopri chi è Radici Globali e conosci tutte le persone che ogni giorno si impegnano a portare avanti i progetti dell’associazione.

Chi Siamo

Team

Consiglio d'amministrazione

Mi chiamo Stefano Lotumolo e sono un fotografo freelance. Attualmente sto curando il mio tour di mostre fotografiche sul territorio nazionale con lo scopo di sensibilizzare il visitatore sul delicato tema della diversità culturale. 

Ho voluto fortemente gettare le basi di questa organizzazione per permettere agli amici Maasai di avere acqua potabile. Credo che grazie a progetti ben strutturati il nostro intervento possa sostenere molte popolazioni in aree colpite dalla degradazione ambientale.  

Stefano Lotumolo

Fondatore

Stefano Rolfo

Fondatore

Mi chiamo Stefano Rolfo e sono un cantante, un musicista e uno scrittore. 

Il sogno che ho di aiutare le comunità costrette a vivere in condizioni sfavorevoli, unito al mio impegno per l’ambiente, sono la chiave che mi spinge a voler creare le opportunità per sostenere il cambiamento in situazioni ridotte all’abbondono. 

Il mio contributo all’interno di Radici Globali riguarda la gestione della riforestazione e la rigenerazione del suolo nei contesti d’intervento, oltre alla creazione di contenuti digitali. 

SEDE GENERALE

Mi chiamo Gabriele e sono uno studente laureato in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso l’università di Bologna. Attualmente sto concludendo i miei studi presso la Hertie School di Berlino dove frequento il Master of Public Policy con specializzazione in Management and Organization. Le ragioni che mi hanno spinto ad unirmi al Team di Radici Globali ruotano attorno al mio interesse nella lotta alle diseguaglianze e alla promozione di una società nella quale anche chi nasce in situazioni socio-economiche svantaggiate possa riuscire a trovare le opportunità per vivere una vita degna. Il mio contributo all’interno di Radici Globali spazia dalla
stesura di progetti al coordinamento delle attività.

Gabriele Cristofaro

Project Manager

Mi chiamo Daniele, sono laureato in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso l’Università di Bologna e frequento il corso di laurea magistrale in Scienze del Governo, con specializzazione in Teoria Politica, presso l’Università di Torino. Sono appassionato di storia dell’Africa e di studi post-coloniali, ambiti che hanno acceso in me un forte interesse nello studio delle ragioni storiche, politiche e culturali delle disuguaglianze socio-economiche tra i paesi a capitalismo avanzato e i paesi in via di sviluppo, nonché l’esigenza etica di sposare la mission di questa organizzazione. All’interno di Radici Globali ricopro il ruolo di Project Manager e content creator.

Daniele Conversa

Project Manager

Mi chiamo Edoardo Trivigno, sono un aspirante grafic designer, appassionato di social media e comunicazione.
All’interno di radici globali mi occupo della resa grafica di tutti i contenuti social, nonché dei progetti realizzati dall’associazione.
Ho deciso di aderire a questa iniziativa perché credo fortemente negli obbiettivi di rigenerazione e salvaguardia dell’ambiente, cosiccome nel ruolo di fondamentale importanza che i social possono ricoprire a tal riguardo.

Edoardo Trivigno

Content Creator

chi è radici globali

Il Nostro Progetto.

Radici Globali è un’associazione di promozione sociale nata ad Olbia nel luglio del 2020 dalla decisione comune di un gruppo di giovani professionisti di impegnarsi nel volontariato internazionale. L’obiettivo che Radici Globali vuole perseguire si lega alla necessità di finanziare progetti votati allo sviluppo sostenibile in aree colpite dalla degradazione ambientale e dallo sfruttamento umano.

Attraverso un approccio One Health. la nostra azione mira alla costruzione di un modello vincente e riproducibile su vari contesti. In particolare, l’impatto che vorremmo produrre nasce dalla sinergia di vari programmi e si articola essenzialmente lungo tre linee generali riguardanti:

  • La fornitura di risorse idriche a fini alimentari alle popolazioni oggetto di interesse;
  • La piantumazione di flora locale per controbilanciare l’impatto climatico, restaurare le condizioni
    ambientali originali e garantire una maggiore fertilità del suolo;
  • L’insegnamento delle pratiche dell’apicultura per avviare una produzione locale di miele e derivati.

Attraverso l’implementazione di questi programmi, crediamo di poter concretamente portare ampi benefici in termini di salute, rispetto e cura dell’ambiente ed infine riduzione dello spopolamento delle aree rurali.

Per raggiungere i nostri obbiettivi, crediamo nella creazione di partnership con associazioni affini operanti sia Italia che nei paesi di interesse. Crediamo che lo sviluppo di tali partnership sia fondamentale per concentrare le risorse ed evitare che esse vadano disperse senza la produzione di un impatto significativo.

Nel lungo periodo, Radici Globali punta a fornire le popolazioni oggetto di interesse con il know-how e gli strumenti per l’apertura di varie imprese sociali miranti alla produzione ed al commercio di miele e articoli derivati.

Inoltre, l’azione di Radici Globali tiene conto dei 17 Sustainable Develoment Goals (SDGs) delle Nazioni Unite ed in particolare lega la sua azione alla promozione dei Goals numero 3 (Good Health and WellBeing), 6 (Clean Water and Sanitation), 13 (Climate Action), 15 (Life on Land).

Rimani aggiornato su tutte le nostre attività

Ti informeremo regolarmente su tutte le nostre attività e festeggeremo ogni tragurardo raggiunto insieme.

Iscriviti alla Newsletter