Chi Siamo

Le tappe più importanti della nostra storia

Scopri i passi fondamentali che hanno permesso a Radici Globali di nascere e crescere.

Chi Siamo

Storia

logo radici globali

Le tappe più importanti della nostra storia

Scopri i passi fondamentali che hanno permesso a Radici Globali di nascere e crescere.

logo radici globali
Radici Globali Storia
2015
Incontro con i Masaai
La storia di Radici Globali comincia nel 2015 quando il Presidente dell’associazione, Stefano Lotumolo, conosce in Tanzania il guerriero Maasai, Philipo Laitok. Da quel momento, tra i due nasce una sincera amicizia e Stefano inizia ad aiutare personalmente Philipo e la sua famiglia con i pochi mezzi a sua disposizione.
2015
2018
Matrimonio di Philipo
Nel 2018, Stefano decide di avviare un crowndfunding per permettere il matrimonio tra Philipo e la sua promessa sposa, Happie e, nel mese di agosto, torna in Tanzania per assistere alla cerimonia e girare un lungometraggio sulle loro vite.
2018
Marzo 2020
Punto di non ritorno
Nel mese di marzo 2020, agli inizi della pandemia, Stefano e Philipo intraprendono un viaggio nelle zone remote del Nord della Tanzania al fine di documentare le reali condizioni di vita della popolazione Maasai, al di fuori dei circuiti turistici. Assenza di acqua e di cibo sono solo alcune delle gravi problematiche riscontrate lungo il “viaggio”. Tutto questo ha rappresentato “il punto di non ritorno”, il momento in cui si è compresa l’urgenza di portare dei reali aiuti alla comunità Maasai nel nord della Tanzania e la consapevolezza di poter produrre un impatto.
Marzo 2020
Ottobre 2020
Nasce Radici Globali
Al ritorno in Italia, Stefano e altri 5 giovani professionisti/membri decidono di fondare Radici Globali (ex Africa Masterpiece Children) e portare avanti, con le tante difficoltà dovute alla pandemia, i primi passi nel mondo della cooperazione internazionale. Ci piace pensare che l’associazione prende vita da un’amicizia sincera tra due persone diverse ma unite da un unico sentimento: la fratellanza.
Ottobre 2020
Novembre 2020
Primi Germogli
Nei primi mesi di vita dell’associazione, la community che ha appoggiato Radici Globali ha permesso la realizzazione di alcuni progetti. Il primo progetto ha riguardato la costruzione di un acquedotto presso la scuola pre-primaria del villaggio di Embuaan Engutukoit nel distretto di Aldoinyowas (Arusha, Tanzania). Questo primo intervento, terminato a novembre 2020, ha permesso l’accesso all’acqua potabile per un villaggio di circa mille persone.
Novembre 2020
Dicembre 2020
Distretto di Mto Wa Mbu
Successivamente, abbiamo stretto una partnership con una associazione locale, situata nel distretto di Mto Wa Mbu. Il nostro operato ha permesso il finanziamento e rafforzamento di due progetti: la costruzione di una scuola primaria nel villaggio di Munghere e la parziale costruzione del centro polifunzionale femminile a Nyazi.
Dicembre 2020
2021
Senegal e India
Nei primi mesi del 2021, il raggio di intervento si è espanso verso due nuove realtà: il Senegal e l’India. In Senegal, attraverso una partnership con la Onlus “Energia per i diritti umani”, sono stati realizzati due progetti: la costruzione del pozzo nella scuola materna a Tatanguine Sérère terminato nel mese di giugno 2021 e la distribuzione di 3000 mascherine lavabili a Pikine Est e Sessene nel mese di luglio 2021. In India, è in corso un progetto riguardante la piantumazione di 700 alberi da frutto, presso la sede della scuola materna di Aid India a Sathankulam, nel Tamil Nadu, in partnership con Associazione Talea.
2021

Rimani aggiornato su tutte le nostre attività

Ti informeremo regolarmente su tutte le nostre attività e festeggeremo ogni tragurardo raggiunto insieme.

Iscriviti alla Newsletter